Spa: trattamenti e servizi

Pin It

Spa: trattamenti e servizi

L’ acqua è vita e le terme, da sempre, sono sinonimo di benessere psicofisico e di cura per il proprio corpo.

Per il filosofo greco Talete, l’acqua rappresentava l’elemento generatore del cosmo intero ed anche i popoli più antichi consideravano sacro quest’elemento (l’immersione nei fiumi Giordano e Nilo poteva curare sia i mali corporei che quelli spirituali). Anche i Romani erano consapevoli delle straordinarie proprietà terapeutiche termali e le terme (che nacquero laddove era possibile sfruttare le sorgenti naturali di acque calde) assunsero anche un importante ruolo sociale: pian piano divennero il luogo deputato al riposo, alla socializzazione ed al benessere.

Già in epoca romana erano note le proprietà terapeutiche dell’acqua termale della cittadina di Spa, nella provincia di Liegi (in Belgio). Sviluppatasi a partire dal XVI secolo, questa località, divenuta luogo d’elezione della nobiltà europea, divenne sinonimo di termalismo e di centri termali (dapprima in territorio anglosassone e poi in tutto il mondo).

Oggi le terme (o le Spa) stanno vivendo un nuovo periodo d’oro e sempre più persone le frequentano per curarsi o, semplicemente per rigenerarsi.

La medicina termale (considerata una medicina naturale), è una scienza che utilizza i mezzi di cura termali (le acque minerali, i fanghi, le grotte) a scopo terapeutico, preventivo e riabilitativo. Al pari di ogni altra disciplina medica, inoltre, conta su presidi diagnostici e terapeutici resi disponibili dal progresso tecnologico e delle conoscenze e che promuove e sviluppa la ricerca scientifica.

Accanto alla terapia con mezzi termali (che viene definita anche crenoterapia -dal greco crené, sorgente -), le Spa rispondono al nuovo concetto di benessere offrendo ai propri ospiti massaggi, trattamenti estetici, termali e di fitness in grado di restituire non solo piacere e bellezza, ma anche di migliorare la qualità della vita.