Sauna Finlandese

Pin It

Sauna Finlandese

La Sauna Finlandese (o sauna secca) è la “sauna originale” ed è caratterizzata da una temperatura che può raggiungere gli 80-100 °C (con un’umidità compresa tra il 10-20%).

Può essere definita una sorta di bagno di calore secco e, vista la temperatura raggiunta, riesce ad indurre un’ abbondante traspirazione della pelle.

Di solito la Sauna Finlandese viene riscaldata da una stufa a regime di calore controllato: deve essere possibile tenere la temperatura della sauna a un livello ben definito e contemporaneamente deve deumidificare la cabina prima dell’ingresso in sauna. Accanto alla stufa si trovano delle pietre ollari (ma anche peridotiti), sulle quali viene gettata dell’acqua per saturare di umidità l’ambiente della sauna.

Notevoli i benefici della sauna finlandese. Innanzitutto, oltre a donare sollievo alla congestione nasale e alle affezioni respiratorie non gravi, permette di aumentare le difese immunitarie, di migliorare il sistema cardiovascolare. Inoltre, è utile per diminuire lo stress e rilassare i muscoli. A livello estetico, l’uso regolare della sauna elimina ogni impurità e migliora il tono e l’elasticità della pelle (che si riscopre più liscia e luminosa).