Massaggio Ayurvedico

Pin It

L’ ayurveda è la medicina tradizionale utilizzata in India fin dall’antichità ed il massaggio ayurvedico rientra in questa scienza.

Secondo l’ Ayurveda il corpo è permeato da tre energie vitali chiamati “dosha” (energie vitali Vata – Pitta – Kapha), in proporzioni diverse. Ogni dosha è composto da due elementi (panca-mahabhutani) ed ha determinate qualità (guna) che li caratterizzano.

Per il massaggio ayurvedico vengono utilizzate diverse manualità specifiche a seconda delle caratteristiche personali (Vata – Pitta – Kapha) o in base alle necessità di ognuno.

Il massaggio ayurvedico non si limita a tonificare i muscoli, ma si prefigge di ripristinare l’equilibrio dell’organismo e donare benessere psico-fisico.

Il massaggio si riceve da sdraiati su un lettino o materasso, oppure da seduti e la seduta dura almeno 30 minuti. Generalmente si utilizza un olio tiepido.

Il massaggio ayurvedico, controindicato in caso di un’infiammazione in fase acuta, migliora la circolazione sanguigna, favorisce la digestione, rigenera lo stress e preserva le aree vitali del corpo (chiamate MARMA).