Offerte Terme Toscana

Pin It

Offerte Terme Toscana

Lungi dall’ essere soltanto una terra di vini, cultura e storia, la Toscana è anche una regione di importanti stazioni termali. Sono moltissime, infatti le località che, sfruttando le sorgenti calde del sottosuolo, hanno potuto sfruttare la loro caratteristica geologica in una risorsa turistica e curativa.

Nell’immaginario collettivo, le terme più antiche sono probabilmente quelle di Saturnia. Insediamento dei Vilci, esistono a Saturnia documenti risalenti all’età dei Bronzo, mentre già nel 1188 si parla di insediamenti e di terme già frequentate.

In provincia di Grosseto, le Terme di Saturnia hanno proprietà terapeutiche dovute, oltre che alla loro composizione chimica, anche alla loro temperatura costante di 37.5°C. I punti di maggiore affluenza sono le cascate del Mulino e le Cascate del Gorello, ma lo stabilimento più famoso è quello delle Terme di Saturnia, in cui è possibile, non solo immergersi nelle acque termali, ma anche accostarsi a trattamenti benessere e rigeneranti.

Legate invece alla bella vita e al gioco sono i Bagni di Lucca, situati nella valle della Lima.

La storia di questa località è fortemente legata alla leggenda che vede i Bagni di Lucca il luogo di ritrovo e relax di Cesare Carasso e Pompero dopo la stipula del primo triumvirato. 

Più verosimile l’ attenzione di Matilde di Canossa verso le acque termali, utizzate anche per rinfrancare i pellegrini in cammino lungo la via Franchigena.

Probabilmente leggendaria, è invece la nascita del primo casinò della storia nel 1308. Si trattava della regimentazione del gioco d’ azzardo nel solo luogo delle terme e solo durante le balneazioni.

Rimane il fatto che sino al secondo dopoguerra Bagni di Lucca deve il proprio fasto proprio alle sale da. Con la chiusura del Casinò, nel 1953, si è avuto il declino della località fino a epoca moderna, in cui, proprio le acque termali, hanno riportato Bagni di Lucca alla sua vocazione verso l’ ospitalità e il benessere.

Oggi la Toscana si presenta come una terra ad importante vocazione termale, con strutture adeguate, professionisti del benessere e la possibilità di accompagnare il soggiorno termale ad una vacanza enogastonomica o culturale.

A seguito le maggiori località termali della Toscana legate in consorzio:

Bagni di Lucca, Bagni di Pisa, Fonteverde, Grotta Giusti, Terme di Casciana, Terme di Chianciano, Terme di Montecatini, Terme di Montepulciano, Terme Querciolaia, Terme di Saturnia, Terme San Filippo, Terme San Giovanni, Terme di Venturina, Terme della Versilia

Offerte Last Minute Terme Toscana