Terme di Chianciano Terme

Pin It

Terme di Chianciano Terme

Tra le località termali più conosciute e frequentate d’Italia, vi è sicuramente Chianciano, tra la Val d’Orcia e la Valdichiana.
Situate in un’incantevole posizione, tra la tranquillità della provincia senese e la verdissima Umbria, le sorgenti termali di Chianciano era già apprezzate in epoca etrusca e romana per le loro proprietà curative.

Denominata la “città della salute”, Chianciano Terme, è una destinazione turistica perfetta per chi vuole ritrovare il proprio benessere in un ambiente incontaminato, ricco di storia, arte e cultura, ma al contempo vivace e moderno.

Apprezzate fin dall’antichità, le acque termali di Chianciano vantano importanti proprietà terapeutiche.
Presso il parco termale sgorgano diverse acque: Acqua Santa, Acqua Fucoli, Acqua Santissima e Acqua Sillene. Ognuna di esse ha caratteristiche uniche.

L’acqua Santa è un’acqua termale e minerale, classificata come bicarbonato-solfato calcica. Sgorga alla temperatura costante di 33° e va bevuta, alla fonte, al mattino a digiuno. Risulta particolarmente indicata nel trattamento di diverse patologie epatiche nonché durante il decorso post operatorio in caso di interventi chirurgici alle vie biliari. Oltre a stimolare il metabolismo svolge un’importante azione depurativa .

L’Acqua Fucoli è un’acqua minerale fredda (ha una temperatura alla sorgente di 16,5°C) ed è considerata bicarbonato-solfato-calcica. Per la sua composizione, è indicata a processo digestivo completato in quanto regolarizza l’intestino, stimola la diuresi e svolge inoltre benefiche azioni sulla bile (l’aumenta e ne favorisce il deflusso) e sulla mucosa gastroduodenale. Essendo particolarmente ricca di calcio, contribuisce, inoltre, a prevenire l’osteoporosi.
L’Acqua della sorgente Santissima (acqua ipotermale sgorgante a 24°C.), invece, è classificata come acqua bicarbonatosolfato calcica alcalino terrosa, e viene utilizzata per terapie con aerosol, inalazioni e docce nasale in quanto è un vero toccasana in caso di riniti, sinusiti, tracheiti, laringiti e bronchiti croniche anche asmatiformi.

Infine, nei pressi del parco, sulla collina, presso lo Stabilimento Sillene, sgorga ad una temperatura di 38,5° C l’omonima acqua è utilizzata nella balneoterapia carbogassosa e nella preparazione del fango termale.

Il parco termale di Chianciano si compone essenzialmente del villaggio termale propriamente detto e dei Parchi Fucoli ed Acqua Santa.
Il Parco Fucoli, verdissimo, ha una superficie di circa 4 ettari è il parco votato al divertimento, allo sport ed al relax; qui oltre alla fontana da cui sgorga l’acqua Fucoli, vi è il Palamontepaschi, perfetta cornice di eventi, concerti e manifestazioni di ogni genere.

Il Parco Acqua Santa si estende, invece, su una superficie di circa 7 ettari, deve il suo nome ai ritrovamenti – in particolare statuette sacre e riproduzioni votive – di epoca etrusco-romana che testimoniano l’antica importanza terapeutica delle acque locali.

Alle pendici di una collinetta, tra alberi secolari ed aiuole fiorite, troviamo un incavo roccioso da cui sgorga la sorgente dell’Acqua Santa. La mescita dell’acqua avviene in un grande salone dopo che, dal serbatoio di raccolta, l’acqua è passata in una tubazione articolata in 11 raccordi ed altrettante “cannelle”.
Cuore del Parco è l’innovativo Salone Sensoriale, uno straordinario tempio termale, dove la tecnologia sposa la tradizione della naturopatia e dà origine al benessere più assoluto. Qui, in ambienti che si presentano come autentici capolavori dell’architettonico, si può godere dei “classici” trattamenti termali ed estetici (bagni, fanghi…) e vivere meravigliose ed uniche esperienze sensoriali, che attraverso appunto, i 5 elementi e lo stimolo dei 5 sensi regalano benessere e rigenerano il corpo e lo spirito.

Tra le tante proposte del Salone Sensoriale, si segnalano: Aromaterapia rilassante ed energizzante (in un ambiente unico, con pareti di vetro colorato, essenze agrumate e speziate rilassano ed infondono energia), Caledarium (nel melmarium, la grotta delle argille, in travertino) e la Camminata nel fiume (percorso che si snoda per 14 metri sui ciottoli levigati di torrente).
Informazioni Utili

TERME DI CHIANCIANO

UFFICIO ACCETTAZIONE – PRENOTAZIONE CURE TERMALI
Viale Roma Tel. 057868252- 68253
Apertura: dal lunedì a domenica dalle 8 alle 12 e dalle 16 alle 18
“La prenotazione telefonica per le fangature epatiche ed artroreumatiche deve essere effettuata almeno 30 giorni prima dell’inizio delle cure stesse dal martedì al venerdì dalle 8 alle 12”.

Parco ACQUA SANTA

Piazza Martiri Perugini – Telefono 039057868411
Tutti i giorni con orario 7,00-12:00
Parco aperto fino alle 22:00 per ingresso Salone Sensoriale

FUCOLI

Aperto dalle ore 16,00 fino alle ore 19,30.

TERME SILLENE

Piazza Marconi Telefono 057868551- 68552
Aperte: dal lunedì al sabato dalle 08.00 alle 13.00
Domenica Chiuso
Corsi di ginnastica riabilitativa in palestra: lunedì, martedì e venerdì

DIREZIONE SANITARIA

Viale Roma Tel: 057868311
Mattino 08.00 – 12.00 dal Lunedì al sabato
Pomeriggio 16.00 – 19.00 dal lunedì al venerdì
Domenica chiuso

CENTRO INALATORIO

Da lunedì al sabato
Mattino dalle 08.30 alle 11.00
Domenica chiusa

MEDICINA DELLO SPORT

Aperto solo su prenotazione dal lunedì al sabato

SALONE SENSORIALE

Piazza Martiri Perugini – Parco Acqua Santa, 53042 Chianciano Terme
Call center: 848800243
Tel.: +39 057868480
E-mail: info@termechianciano.it
Lun-Ven: 10:00-22:00
Sabato 9:00-22:30
Domenica 9:00-22:00
Ingresso sempre su prenotazione
Informazioni Turistiche Apt – Agenzia per il Turismo Chianciano Terme – Valdichiana
Via Sabatini,7 53042 Chianciano Terme (SI)
Tel: 0578 671122, 0578 67111
Fax: 0578 63277
Come Arrivare

In auto

Autostrada del Sole (A1) tratto Roma-Firenze uscita di Chiusi-Chianciano Terme.
Coordinate gps: 43°4′0″N 11°50′0″E

In treno

Stazione FF.SS. di Chiusi-Chianciano Terme (linea Firenze-Roma). Una volta scesi si può prende un bus della LFI (La Ferroviaria Italiana) che gestisce il percorso e vi porta a destinazione in circa 20 minuti.

In aereo

L’aeroporto più vicino è quello di Firenze, distante circa 120 km.

Hotel Consigliati

Hotel Tirrenia

Hotel TirreniaSituato tra la Valdichiana e la Val d'Orcia, l'hotel Tirrenia si trova a 5 minuti a piedi dal centro termale principale di Chianciano Terme. Offre la [...]

Hotel Perugina

Hotel PeruginaSituato a 1 km dal centro di Chianciano Terme e a soli 15 minuti d'auto da Montepulciano, l'Hotel Perugina offre gratuitamente il parcheggio e la conn [...]

Hotel Lory

Hotel LorySituato nel cuore di Chianciano Terme, l'Hotel Lory, a conduzione familiare, dista pochi passi dai centri termali e offre un parcheggio gratuito, un a [...]

Hotel Angiolino

Hotel AngiolinoL'Hotel Angiolino offre servizi gratuiti, quali la connessione Wi-Fi e il parcheggio, e si trova nei pressi della piazza principale e dei bagni termal [...]

Hotel Eden

Hotel EdenSituato a 700 metri dal centro benessere Parco Acquasanta, l'Hotel Eden offre un parcheggio gratuito e una connessione Wi-Fi gratuita nelle aree comun [...]

Hermitage Hotel

Hermitage HotelCircondato da colline toscane, l'Hotel Hermitage sorge a 500 metri da Piazza Italia, la piazza principale di Chianciano Terme. Tutte le eleganti camer [...]

Golf Hotel

Golf HotelIl Golf Hotel è immerso nel verde della Val D'Orcia, a soli 200 metri dal centro di Chianciano Terme. Offre una posizione tranquilla, giardini e una [...]

Hotel Michelangelo

Hotel MichelangeloSito in un ampio e tranquillo parco, l'Hotel Michelangelo ospita una piscina scoperta e delle camere ampie con viste sulla campagna toscana. Il centro [...]

Centra mappa
Traffico
In bicicletta
Trasporti
La mia posizione
Google MapsOttieni i Percorsi