Terme di Acqua Pia

Pin It

Terme di Acqua Pia

Nei pressi di Montevago, tra la provincia agrigentina e quella trapanese, nel cuore della valle solcata dal fiume Belice (filo conduttore tra la Sicilia Orientale e quella Occidentale) troviamo un’interessante destinazione termale: le terme Acqua Pia. Immerso nel verde, il centro Termale di Acqua Pia, è uno dei maggiori e meglio organizzati dell’intera Sicilia. Una vera e propria oasi di benessere e relax, il luogo perfetto per chi vuole concedersi una pausa rigenerante, coccolarsi e dimenticarsi dello stress quotidiano.
Il Centro Termale Acqua Pia, aperto tutto l’anno, coniuga perfettamente ed armoniosamente salute, benessere e divertimento.
La storia delle terme di Acqua Pia è molto antica, ed affonda le sue origini in tempi lontani, dove il mito si confonde con la storia.
Un’antica leggenda locale, infatti, racconta la particolare storia di Cinzio e Corinzia, due ragazzetti della Valle del Belice (il fiume chiamato in epoca greca “Ypsas”), che erano soliti, mentre facevano pascolare il bestiame, bagnarsi nelle calde acque di quella che in futuro verrà chiamata “Fonte Sacra“. Un giorno, con addosso delle candide vesti, i due innamorati, percorsero il pendio tra cardi e ginestre per celebrare presso la sacra fonte, un rito in onore di Venere; la meravigliosa dea donò loro bellezza ed immortalità, ma tramutò Cinzio in un fauno e Corinzia in una ninfa.
Mito a parte, le calde acque della Santa Fede, da sempre sono considerate terapeutiche ed ancora oggi vengono sfruttate per le loro proprietà benefiche.
Oggi, quelle stesse acque sgorgano ancora purissime e grazie al nuovo e ben organizzato stabilimento termale Acqua Pia, sono sinonimo di salute, benessere e bellezza.
Le acque di Terme Acqua, che sgorgano alla temperatura di 40°C, vengono classificate, in virtù della composizione, come solfato-calciche-magnesiache e si presentano, dunque, ricchissime di boro e fluoro. Sono indicate nella cura di diverse patologie, ed in particolare, hanno un effetto benefico nel trattamento di malattie otorinolaringoiatriche, reumatiche, dermatologiche e legate alle vie respiratorie.

Presso le terme, punto d’incontro tra medicina antica e moderna, è possibile raggiungere il proprio benessere psico-fisico sottoponendosi ad un vasta gamma di trattamenti terapeutici ed estetici ed affidarsi alla professionalità di une equipe medico-sanitaria, specializzata e preparata.

In perfetta sinergia con le acque termali, per i trattamenti terapeutici ma anche per quelli estetici, sono utilizzati anche i vapori ed i fanghi ottenuti con la stessa acqua termale (più precisamente dal residuo alluvionale di argilla del bacino geologico): ricchissimi di principi attivi, ed a alto valore terapeutico, sono rigeneranti, stimolano la circolazione sanguigna e linfatica e rendono la pelle più bella, luminosa, morbida ed elastica.

Moltissimi i percorsi estetici che hanno come proprio cardine l’antica tecnica (o meglio arte) del massaggio: massaggi anticellulite alle alghe, orientale bioenergetici, connettivali, ayurvedici, shiatsu e riflessologia plantare sono solo alcuni dei trattamenti proposti.

Cuore del centro (completo, tra l’altro di sauna e bagno turco) sono, infine, le piscine e la sorgente termale(caratterizzate da profondità differenziate al fine di soddisfare le esigenze più diverse):immergersi nelle calde acque è un’esperienza unica ed estremamente piacevole che vi permetterà di rilassarvi e sentirvi rigenerati e più belli.

INFORMAZIONI UTILI

Terme Acqua Pia
Località Acque Calde 92010 Montevago (AG):
Servizio reception e prenotazioni
Tel: 092539026 – 3356287244
Fax: 092539130
Tariffe e Orari per la piscina e la sorgente termale:
Biglietto di ingresso: adulti: 18,00 €; bambini: 9,00 €
La Piscina e la Sorgente Termale delle Terme Acqua Pia sono aperte tutto l’anno, secondo i seguenti orari:
Dal lunedì al giovedì Dal venerdì alla domenica
Piscina Termale Dalle 9.00 alle 19.00 Dalle 9.00 alle 24.00
Sorgente Termale Dalle 9.00 alle 24.00 Dalle 9.00 alle 24.00
Informazioni Generali Regione: Sicilia
Provincia: Agrigento

INFORMAZIONI TURISTICHE

UFFICIO TURISTICO COMUNE DI MONTEVAGO
Piazza della Repubblica 92010 Montevago (AG)
Tel. 0925-38022 – Tel. 0925 – 39652
Come Arrivare

IN AUTO

Da Palermo:
Autostrada Palermo – Mazara del Vallo uscita Castelvetrano, poi proseguire sulla superstrada Castelvetrano – Sciacca ed uscire allo svincolo Menfi– Montevago.
Superstrada Palermo – Sciacca uscire allo svincolo Sambuca di Sicilia – Santa Margherita di Belice.
Da Agrigento:
Superstrada Sciacca-Castelvetrano, uscire allo svincolo Montevago.
Da Trapani:
Autostrada Trapani – Marsala – Mazara del Vallo uscire a Castelvetrano, poi proseguire sulla superstrada per Sciacca ed uscire allo svincolo Menfi – Montevago.

IN TRENO

Stazione di Castelvetrano (a km 27) e sulla linea Alcamo Diramazione-Castelvetrano-Trapani, prendere poi un bus dell’l’Azienda Trasporti Salvatore Lumia (www.autolineelumia.it)

Hotel Consigliati

B&B Tre Colonne

B&B Tre ColonneIl Tre Colonne propone un servizio di B&B nel cuore di Agrigento, vicino alla centrale Via Atenea. Potrete prenotare un posto auto proprio di fronte a [...]

B&B Villa San Marco

B&B Villa San MarcoCon il suo ampio giardino completo di piscina, il B&B Villa San Marco sorge proprio nella Valle dei Templi di Agrigento, a soli 500 metri dai principa [...]

B&B Casa Ravanusella

B&B Casa RavanusellaSituato nel cuore di Agrigento, a 200 metri da una fermata dell'autobus per il mare e la Valle dei Templi, il B&B Casa Ravanusella offre camere climat [...]

B&B Kolymbetra

B&B KolymbetraIl B&B Kolymbetra è situato nel centro di Agrigento, a soli 4 km dalla Valle dei Templi. Presenta un parcheggio gratuito e camere climatizzate con TV [...]

Piccolo Gellia

Piccolo GelliaCamere climatizzate con TV e connessione Wi-Fi gratuita vi attendono nel Piccolo Gellia, nel pieno centro storico di Agrigento, a 100 metri da Piazza [...]

Colleverde Park Hotel

Colleverde Park HotelCircondato da una vegetazione mediterranea di 10 km², il Colleverde Park Hotel si affaccia sulla Valle dei Templi. Dista 2 km dal centro di Agrigento [...]

Hotel Del Viale

Hotel Del VialeSituato ad appena 3 minuti a piedi dal centro storico di Agrigento e a 2 km dalla Valle dei Templi, l'Hotel Del Viale offre connessione internet Wi-Fi [...]

B&B Casa Castelli

B&B Casa CastelliIl Casa Castelli sorge nel centro storico di Agrigento, a 200 metri dalla stazione ferroviaria e a 2 minuti a piedi da Via Atenea. Le camere offrono l [...]

Centra mappa
Traffico
In bicicletta
Trasporti
La mia posizione
Google MapsOttieni i Percorsi