Terme di Sirmione

Pin It
Sirmione, la perla del Lago di Garda, è uno splendido centro turistico del Basso Benaco, abitato fin dal neolitico (V millennio a.C.)
Divenuto, in epoca romana, importante centro urbano, Sirmione fu, a partire dal V secolo d.C., una rilevante area fortificata e di controllo dei commerci tra Verona e Brescia.
Oggi la cittadina, dalla spiccata vocazione turistica, è famosa per i suoi due stabilimenti termali: le terme Catullo e le Terme Virgilio.
Fin dai tempi antichi, Sirmione era frequentata non solo per le sue incomparabili bellezze naturali e paesaggistiche, ma anche per le sue acque termali (particolarmente indicate per la cura delle vie respiratorie, di malattie venose e dermatologiche) e per i suoi fanghi ( indicati per la cura di patologie dell’apparato muscolo scheletrico).
L’acqua termale di Sirmione è utilizzata in particolar modo per:
  • Le cure inalatorie
  • La fangobalneoterapia
  • I massaggi subacquei
  • Le cure per le affezioni vascolari
  • Le cure per le affezioni dermatologiche
L’acqua di Terme di Sirmione è di origine meteorica ed è classificata come acqua minerale ipertermale(dunque praticamente irriproducibile), in virtù delle le sue caratteristiche è definita sulfurea salsobromoiodica: contiene una rilevante quantità di zolfo, cloruro, sodio, bromo e iodio. È inoltre ricchissima di oligoelementi (litio, potassio, ferro, arsenico, manganese, selenio, zinco, ecc.) che hanno la funzione di catalizzatori e di rendono indispensabili nei trattamenti di medicina estetica.

Nasce dal bacino del Monte Baldo (ad un’altezza di circa 800 metri), e, prima di sgorgare (a una temperatura di 69° C) dalla sorgente Boiola (dove un complesso sistema di tubature la convoglia in due pozzi, coincidenti con gli stabilimenti termali), segue un lungo percorso che si compie in più di 20 anni. Si tratta dunque di un’acqua sorgiva, batteriologicamente pura, con un residuo fisso maggiore di 0,50 g/l (precisamente di 2,476 g/l).

Le acque termali di Sirmione, inoltre, stimolano il sistema nervoso parasimpatico, hanno un effetto analgesico e miorilassante sull’intero organismo e svolgono un’azione tonico-sedativa sul sistema endocrino e un’azione antiallergica sul metabolismo.
Il centro Terme di Sirmione è tra i più rinomati e prestigiosi del panorama italiano ed è all’avanguardia per la cura della sordità rinogena (è sede del primo Centro Sordità Rinogena in Italia), per il trattamento delle affezioni reumatiche vascolari e dermatologiche, e per la riabilitazione motoria.
L’acqua termale non è un’invenzione dei giorni nostri, ma quella di Sirmione fu “scoperta”, utilizzata e valorizzata solo dalla fine dell’Ottocento.
Il 24 agosto 1889, tale Procopio, palombaro veneziano, si immerse (con una sofisticata attrezzatura) nel Lago di Garda, nei pressi delle Grotte di Catullo, e a 20 metri di profondità raggiunse la fonte di acqua calda Boiola. Qui, dopo vari tentativi riuscì a configgere una condotta nella parete rocciosa da cui sgorgò un caldo getto di acqua sulfurea. Seguì un importante e complicato lavoro di incanalamento di oltre trecento metri di tubi di metallo che diede inizio dell’avventura termale di Sirmione: nel 1900 venne inaugurato il primo centro termale e nel 1921 nacque la Società Terme e Grandi Alberghi di Sirmione
La Terme di Sirmione S.p.A. è una delle maggiori realtà termali europee e consta di due centri moderni ed efficienti ( le Terme Virgilio, site ai piedi della penisola di Sirmione e le Terme Catullo, situate nel centro storico di Sirmione) e di un Centro Benessere Termale (Aquaria) all’avanguardia.
Terme Virgilio (in Piazza Virgilio, 2 a Colombare di Sirmione)
Ospita le seguenti strutture:
  • Centro specialistico broncopneumologico: all’avanguardia nella prevenzione e la cura di alcune patologie della trachea, dei bronchi e dei polmoni.
  • Reparto cure inalatorie: indicate per la prevenzione e la cura di alcune patologie otorinolaringoiatriche (orecchio, naso e gola) e broncopneumologiche (trachea, bronchi e polmoni). Oltre ad aerosol e nebulizzazione, c si può sottoporre a trattamenti moderni ed efficacissimi come la doccia nasale micronizzata, l’irrigazione nasale, l’inalazione caldo-umida e humage.
  • Reparto fanghi, bagni, idromassaggi e massaggi: per la prevenzione e la cura di alcune malattie reumatiche, ortopediche, vascolari e dermatologiche.
  • Reparto cure ginecologiche: irrigazioni vaginali e bagni terapeutici.
  • Nuovo Reparto Pediatrico
Orari:
  • Dal 01/11/2010 al 03/04/2011: Lunedì – Sabato, dalle 7.00 alle 13.00
Il Reparto Pediatrico è aperto anche il pomeriggio dalle 15.00 alle 19.00.
Centro Sordità Rinogena e del Reparto cure inalatorie: apertura anche pomeridiana dalle 15.00 alle 19.00.
  • Dal 04/04/2011 al 30/10/2011:
Tutti i giorni, inclusa la domenica, dalle 7.00 alle 19.00
Terme Catullo (in Via Punta Staffalo, 1 Sirmione)
Aperte da aprile a ottobre, ospitano le seguenti strutture:
  • Centro Sordità Rinogena: fondato nel 1948, è noto in tutta l’Europa e si avvale della prestigiosa collaborazione delle maggiori Cliniche Universitarie Italiane. In Italia è stato il primo a sfruttare la terapia termale per la cura e la prevenzione delle infiammazioni catarrali dell’orecchio medio.
  • Reparto cure inalatorie: indicate per la prevenzione e la cura di alcune patologie otorinolaringoiatriche (orecchio, naso e gola) e broncopneumologiche (trachea, bronchi e polmoni). Oltre ad aerosol e nebulizzazione, c si può sottoporre a trattamenti moderni ed efficacissimi come la doccia nasale micronizzata, l’irrigazione nasale, l’inalazione caldo-umida e humage.
  • Reparto fanghi, bagni, idromassaggi, massaggi subacquei e massaggi: indicati per la prevenzione e la cura di alcune malattie reumatiche e ortopediche, malattie vascolari e malattie dermatologiche.
  • Piscina termale e Percorso Vascolare: indicati per la riabilitazione in traumatologia ortopedica e per la prevenzione delle malattie reumatiche, vascolari e dermatologiche.
Orari:
  • Dal 04/04/2011 al 30/10/2011: Tutti i giorni, inclusa la domenica, dalle 8.00 alle 12.00
  Consigli pratici: Per rendere più agevole l’accesso alle cure termali è necessario prenotare la visita medica di ammissione alle cure e le eventuali cure in cabina presso le Terme Virgilio e Catullo: Tel. +39 030 9904923 (attivo 7 giorni su 7) Numero Verde 800-802125 E-mail: prenotazionetermale@termedisirmione.com In considerazione della grande affluenza, per la fangoterapia, la balneoterapia, le cure vascolari e i massaggi è consigliato prenotare con largo anticipo. Ricordiamo infine che:
  • Presso le Terme è possibile effettuare visite mediche generali e specialistiche anche non finalizzate ad un ciclo di terapie termali. Attualmente ci sono due programmi salute:
  • Programma Salute Tutto l’Anno: un programma di controllo medico specialistico che prevede (al fine di monitorare nel lungo periodo lo stato di salute), oltre alla visita di ammissione, tre ulteriori visite mediche trimestrali.
  • Programma Salute Più: oltre alla visita di ammissione alle cure, ci si sottopone, durante il soggiorno termale, a due ulteriori due visite specialistiche (complete di tutti gli esami prescritti dal medico termale) che permettono un controllo generale e approfondito dello proprio stato di salute.
  • Terme di Sirmione è convenzionata con il Servizio Sanitario Nazionale che consente a tutti – previa presentazione di ricetta medica (con indicata la patologia ed il ciclo di cure consigliato per la durata di dodici giorni)– di fruire di un ciclo convenzionato di terapie termali all’anno.
  • Terme di Sirmione riserva agevolazioni per gruppi a partire da 8 persone (per informazioni: www.termedisirmione.com)
  • Le insufflazioni si effettuano sia alle Terme Catullo (solo nella stagione estiva) sia alle Terme Virgilio (nella stagione invernale solo al mattino).
  • La ventilazione polmonare si effettua tutto l’anno solo presso lo Stabilimento Virgilio.

Centro Benessere Termale Aquaria
L’acqua termale è anche un prezioso alleato di bellezza e benessere ed anche se si è giovani e non si hanno particolari problemi di salute ci si può regalare un soggiorno alle terme.
Il moderno Centro Benessere Termale Aquaria, disposto su 10.000 mq, sfrutta l’acqua termale per ritrovare il giusto equilibrio psico-fisico , per rimettersi in forma e per essere più belli. La struttura dispone di piscine termali, idromassaggi, vasche benessere, lettini effervescenti, getti a collo di cigno, docce aromo-cromatiche e percorso vascolare (costituito da due piscine a mezza luna, che consentono di effettuare un doppio percorso in acqua termale a diverse temperature – dai 24 ai 34 gradi), cabine benessere per i trattamenti di estetica termale, palestra.
Il Centro che mette a disposizione per consulenze personalizzate personal trainer e personale medico e paramedico, propone ai suoi ospita 4 percorsi (nati da specifiche ricerche in campo di bellezza e benessere e basati essenzialmente su medicina estetica, massaggi trattamento viso e trattamento corpo) della durata di 1,2 o 6 giorni:
  1. Wellness – Per sentirsi bene (disponibile anche nella romantica versione you&me, un dolce percorso da vivere in due):, per chi vuole ritrovare energia e vigore o semplicemente coccolarsi con mille attenzioni e massaggi orientali.
  2. Fitness – Per sentirsi in forma e attivi: dedicato a chi vuole essere più tonico e a chi vuole dimenticarsi dello stress e sciogliere il proprio corpo.
  3. Beauty – Per sentirsi belli: dedicato a chi vuole ritrovare la propria bellezza.
  4. Salute – Per sentirsi sani: per chi vuole dire addio a tutti quei piccoli dolori che rendono la vita difficile e per chi vuole purificarsi. Questi trattamenti necessitano di visita medica di ammissione.

Periodicamente vengono organizzati degli interessanti eventi, come AquariainRosa (con trattamenti, attività e menu pensati per le donne) o AquariaSensorynight (trattamenti, menu, musica per un benessere sensoriale).
APERTURE 2011: Dal 01/03/2011 al 31/12/2011
Lunedì: 14.00-22.00
Martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica: 10.00-22.00
Giovedì: 10.00-24.00
Indirizzi e numeri utili:
Centro Storico di Sirmione P.zza Don A. Piatti, 1
Tel. +39 030 916044
e-mail: aquaria@termedisirmione.com
Come Arrivare

IN AUTO

Autostrada A4 Milano-Venezia, uscita casello di Sirmione.
Per aver informazioni sui parcheggi telefonare al numero tel. +39 30 916539.
Se avete bisogno di un taxi:
Consorzio Gruppo Radio Taxi Sirmione (www.taxisirmione.com)
Via Roma, 3, Sirmione – tel: 030 916082

IN TRENO E IN BUS

Si può scendere alla stazione di Desenzano-Peschiera del Garda e poi prendere un bus.

IN AEREO

L’Aeroporto Gabriele D’Annunzio di Montichiari (BS) e l’Aeroporto Valerio Catullo di Villafranca (Vr) distano entrambi una quarantina di minuti di macchina dal centro di Sirmione. Spesso gli hotel hanno una convenzione per l’utilizzo del servizio navetta.
Per tutte le informazioni sugli aeroporti d’Italia e d’Europa: Tutti gli Aeroporti

Hotel Consigliati

Hotel Astra

Hotel AstraSituato sulle rive del Lago di Garda, a 350 metri dal centro di Sirmione, l'Hotel Astra offre un parcheggio gratuito e una spiaggia privata. Le camere [...]

Grand Hotel Terme

Grand Hotel TermeSituato proprio in riva al lago, a 150 metri dal centro storico di Sirmione, il Grand Hotel Terme vanta una piscina riscaldata all'aperto con jacuzzi [...]

Hotel Mavino

Hotel MavinoSituato tra il castello di Sirmione e le sue terme, l'Hotel Mavino si trova a breve distanza a piedi da entrambi e propone camere moderne e ben attrez [...]

Hotel Clodia

Hotel ClodiaL'Hotel Clodia si trova a Porto Galeazzi, in una tranquilla zona circondata da uliveti, a 50 metri dal Lago di Garda. L'hotel si trova in una strada [...]

B&B America

B&B AmericaSituato a 5 minuti a piedi dalle Terme di Virgilio e a 10 minuti dalle rive del Lago di Garda, l'America è un B&B a conduzione familiare che offre un [...]

Baia Blu Sirmione Hotel

Baia Blu Sirmione HotelGodetevi la vista a 360° sul Lago di Garda e sulle montagne dalla piscina panoramica del Baia Blu, situato a solo 200 metri dal Castello di Sirmione [...]

Hotel Speranza

Hotel SperanzaSorto nel cuore di Sirmione, a 100 metri dalla spiaggia e da Castello Scaligero, l'Hotel Speranza è un albergo a conduzione familiare dotato di camer [...]

Hotel Fiorella

Hotel FiorellaUbicato in una tranquilla zona di Sirmione, a 400 metri dal Lago di Garda e 5 minuti a piedi dalle Terme Di Virgilio, il Fiorella è una casa privata [...]

Centra mappa
Traffico
In bicicletta
Trasporti
La mia posizione
Google MapsOttieni i Percorsi