Rimini Terme

Pin It
Rimini. Basta pronunciare il nome di questa bella località balneare per evocare immagini gioiose ed estive, per pensare al mare, al sole, al dolce far niente sulla spiaggia, ai giochi sulla sabbia, al divertimento senza età e senza limiti.
Ma Rimini, e non tutti lo sanno, è anche sinonimo di terme e di benessere.
Rimini terme, infatti, è un’importante stazione termale, nata nel 1873 quando Paolo Mantegazza, fisiologo, igienista e scrittore, assunse la direzione del primo Stabilimento (completo di idroterapico marino) “Bagni di Rimini”.

Lo stabilimento termale di Rimini (che sorge direttamente sul litorale) comprende l’area termale propriamente detta (comprendente il Centro di Rieducazione Funzionale e completa di piscine, percorsi vascolari, reparto inalatorio e ambulatorio di fisiokinesiterapia), un elegante centro benessere, un’area per le attività ludico-sportive e lo stabilimento balneare Blue Beach (la più grande ed attrezzata spiaggia della Riviera).

Le terme di Rimini (in origine note come Istituto Talassoterapico) nascono negli anni ’70 come centro di terapie marine, e nel corso degli anni si sviluppano fino a diventare nel 2000 “RIMINITERME”: un moderno ed innovativo stabilimento termale, all’avanguardia nella talassoterapia (dal greco: thalassa = mare e thérapeia = trattamento, branca fondamentale dell’Idrologia Medica) ed orientato al più completo benessere. Infatti, l’acqua di mare (l’unica acqua minerale che risulta composta da quasi tutti gli elementi esistenti in natura) in sinergia con il clima marino si rende particolarmente indicata nella cura di diverse patologie e svolge un’ energica e importante azione rivitalizzante, detergente e antibatterica.
RIMINITERME si avvale principalmente dell’acqua Miramare (la cui sorgente si trova poche centinaia di metri dallo stabilimento). Si tratta di un’acqua classificata come salsobromo-iodico-bicarbonata alcalinaterrosa e considerata “completa”, in quanto ricchissima di elementi naturali. La sua composizione e la sua salinità le conferiscono importanti proprietà antibatteriche, detergenti, disinfettanti e drenanti.
All’interno dell’area termale ci si può avvalere della competenza e delle professionalità di medici specialisti (in angiologia, cardiologia, dermatologia, fisiatria, flebologia, gastroenterologia, otorinolaringoiatria) e si possono essere effettuate:
  • Cure Inalatorie: fondamentale presidio nel trattamento e nella prevenzione delle patologie respiratorie e otorinolaringoiatriche.
  • Cure vascolari: dall’idromassaggio al Percorso Vascolare, passando per fitobagni e cataplasmi; sono indicate in caso di rallentata circolazione degli arti inferiori (con o senza insufficienza venosa), varici e ritenzione idrica.
  • Fango balneoterapia: l’applicazione di fango termale, ad una temperatura di circa 52°C svolge un’importante azione antinfiammatoria, analgesica e decontratturante ed è utile, oltre che ai fini estetici, alla cura di patologie artrosiche e fibromialgiche relative all’intero sistema muscolo-scheletrico.
  • Cure riabilitative: presso il nuovo Centro di rieducazione Funzionale è possibile seguire innovativi programmi ed avvalersi delle apparecchiature più moderne per recuperare la massima autonomia e risanare deficit funzionali dovuti a fratture, tendinopatie, lesioni legamentose o esiti di interventi chirurgici.

Il moderno centro benessere è, invece, un’oasi di relax e wellness: attraverso trattamenti talassoterapici (sauna, bagno turco, massaggi di ogni genere ed applicazioni di fanghi estetici e cataplasmi marini) eseguiti da personale esperto e qualificato, coccolerete il vostro corpo e la vostra mente, vi sentirete meglio e sarete più belli.
Fiore all’occhiello della SPA riminese sono:
  • la Vasca Biomarina , dalla suggestiva forma di conchiglia con una temperatura dell’acqua di mare a 34°C, è completata da cascate, sedute e getti d’acqua per il trattamento totale del corpo, idromassaggi (specifici e localizzati) e blowers di fondo.
  • Il bagno turco e la sauna.
  • Stanza del sale: l’attesa novità 2011. Si tratta di un ambiente unico (un gioiello di sale e cristallo) che riproduce il microclima marino sovrasalato (ricco dunque di importanti elementi come zolfo, magnesio, calcio, potassio, ferro, iodio). Si tratta di un meraviglioso spazio benessere e relax : un perfetto connubio di musica, suoni, aromi, luci che in sinergia con le grandiose proprietà del sale è in grado di svolgere un’incredibile azione drenante, purificante, tonificante e antibatterica.
Informazioni Generali Riminiterme S.p.A. Stabilimento Talassoterapico – Viale Principe di Piemonte, 56 47924 Miramare di Rimini (RN)
tel. 0541.424011 – fax 0541.424090
E-mail: info@riminiterme.it
E-mail Direzione Sanitaria: flamacchia@riminiterme.it
Come Arrivare

IN AUTO

Da Nord: a Bologna ci si immette sulla autostrada A14, uscita RIMINI NORD o RIMINI SUD.
Se si proviene da Venezia (o da Padova e Ferrara): percorrere la strada statale 309 “Romea”. Da Sud: autostrada A1 e A14, uscita RIMINI NORD o RIMINI SUD.

IN TRENO

Stazione di Rimini (Linea Bologna-Ancona):
Info e orari: Piazzale Cesare Battisti, Rimini)
Tel +39 848 888088

IN AEREO

Aeroporto “F. Fellini” Rimini Miramare

Hotel Consigliati

Hotel Zeus

Hotel ZeusA conduzione familiare dal 1968, l'Hotel Zeus sorge direttamente sulla spiaggia di Viserba di Rimini, a 1,5 km dalla fiera. Gli alloggi presentano un [...]

Hotel Sovrana

Hotel SovranaL'Hotel Sovrana si trova vicino alla spiaggia e al lungomare di Rimini. Le camere dispongono di TV satellitare e alcune sono decorate con in modo unic [...]

Residence Divina

Residence DivinaIl Residence Divina si trova a 200 metri dalla spiaggia di Rimini e offre appartamenti arredati con connessione Wi-Fi gratuita e balcone. La struttura [...]

Hotel Alcazar

Hotel AlcazarSituato sul lungomare di Viserbella, a Rimini, l'Hotel Alcazar offre gratuitamente noleggio biciclette, parcheggio e connessione Wi-Fi nelle aree comu [...]

Hotel Venere

Hotel VenereQuesto confortevole hotel offre camere a tariffe vantaggiose nel cuore di Rimini, in uno dei lungomari più famosi della Riviera Romagnola. L'Hotel V [...]

Hotel Roma

Hotel RomaImmerso nel verde di un ampio giardino affacciato sul mare, l'Hotel Roma sorge a breve distanza dai campi da tennis e a pochi passi dal noto Viale Cec [...]

Hotel Frida

Hotel FridaSituato a soli 100 metri dalla Tortuga Beach, l'Hotel Frida sorge a Rimini, nella zona del Lungomare Di Vittorio. Offre la connessione internet Wi-Fi [...]

Clarion Hotel Admiral Palace

Clarion Hotel Admiral PalaceIl Clarion Admiral Palace è un hotel elegante e moderno situato lungo la strada parallela al Lungomare Di Vittorio di Rimini. La spiaggia privata del [...]

Centra mappa
Traffico
In bicicletta
Trasporti
La mia posizione
Google MapsOttieni i Percorsi