Offerte Terme Ischia

Pin It

Offerte Terme Ischia

L’isola d’Ischia è uno dei paradisi della cura della persona, famosa per la presenza delle sue aree termali, spa e centri benessere.

Situata nel golfo di Napoli, Ischia è un’ isola di origine vulcanica, che proprio alle sue caratteristiche geologiche deve la sua fama di località termale.

L’attività di vulcanismo secondario dell’ isola, con le sue fumarole e acque termali, venne abbondantemente sfruttata in antichità, sia dai greci, che utilizzavano le acque termali come cura e rimedio alle infezioni, che dai romani, famosi per l’attenzione alla cura del corpo e per la passione per i bagni e le terme in genere.

L’ aspetto curativo attribuito alle terme è comunque documentato da tavolette votive e i resti dei templi dedicati ad apollo ed Esculapio, divinità legate alla medicina.

Durante il medioevo le teme vennero abbandonate come abitudine, in linea con le mortificazioni corporali e i fenomeni vulcanici dell’isola relegati alla tradizione magico-tradizionale degli abitanti dell’isola.

Dovremo aspettare il periodo tra il 1500 e il 1600 per vedere tornare all’ attenzione generale il potere curativo e rigenerante delle terme. Buona parte della rinascita di Ischia è dovuta all’ opera e al lavoro di un medico calabrese, professore dell’università di Napoli, Giulio Isolino, che studiò i fenomeni vulcanici intuendone le potenzialità terapeutiche.

Divenuto luogo di cura del corpo e guarigione delle patologie per le famiglie benestanti della nobiltà e della ricca borghesia napoletana, si decise di impiantare a Ischia uno stabilimento termale aperto ai meno abbienti. L’opera. Voluta da un gruppo di filantropi di Napoli, sotto il nome di Pio Monte della Misericordia, rappresentava, per l’ epoca, lo stabilimento più grande d’ Europa, oltre che un importante centro di cura.

Nel corso dei decenni, Ischia ha visto il proliferare di strutture ricettive, hotel, e stabilimenti termali, passando da luogo di guarigione a zona di villeggiatura.

La nuova concezione delle terme non solo come luogo di cura, ma anche come di un ambiente di benessere per il corpo e di attenzione a sé stessi, ha portato nuova linfa all’ isola che offre ai suoi  ospiti, spa, terne e centri benessere, oltre che stabilimenti per i trattamenti medici, esperienza nell’ ospitalità e bellezze naturali.

Tutte le informazioni sulle Terme di Ischia
Tutte le informazioni sugli Hotel Terme a Ischia

 A seguito alcune offerte Last Minute Terme di Ischia